Barbie, un brand, una bambola, un’icona senza tempo, intergenerazionale, inclusivo, che supera le differenze culturali e che non ha rivali.
Storia di un brand e di un giocattolo iconico
La storia del brand Barbie è senz’altro una di quelle storie di marketing che vale la pena studiare; ma partiamo dalla fine, il film Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling diretto da Greta Gerwig è stato un successo quasi inaspettato per dimensione e incassi a livello mondiale, ma se analizziamo bene i punti per cui è diventato un successo vedremo che il risultato è il frutto di ingranaggi organizzati e progettati perfettamente.
Il successo del film Barbie non è frutto del caso, un dato su tutti, gli incassi:
nel primo fine settimana di programmazione, il film si è posizionato al primo posto del botteghino statunitense incassando 155 milioni di dollari.
A fine agosto il film ha incassato un totale complessivo di quasi 1 miliardo e mezzo di dollari, diventando il diciassettesimo film con maggiori incassi nella storia del cinema (senza contare i guadagni sul merchandising). In Italia il film ha incassato 30,3 milioni di euro. Con numerosi primati battendo addirittura Batman il Cavaliere Oscuro di Nolan nel primo fine settimana di programmazione.